In anpas

 

La Pubblica Assistenza di Frigento nasce nel 1986. Inizialmente le proprie attività sono rivolte all’emergenza sanitaria e alla Protezione Civile.
Negli anni, oltre che specializzarsi negli ambiti principali, sviluppa una rete di servizi rivolta alle personecon disabilità e agli interventi di carattere sociale nei comuni di Frigento, Gesualdo, Villamaina, Torella, Taurasi, Sturno, Rocca San Felice, Guardia dei Lombardi, Fontanarosa, Castel Baronia, Carife. Ha partecipato a tutti i grossi eventi nell’ambito della Protezione Civile (eventi sismici, alluvioni, disinnesco ordigni), occupandosi in particolare dell’accoglienza dei bambini e degli anziani.
Nel 2000 con l’istituzione del servizio di emergenza territoriale “118” la Pubblica Assistenza ”Rocco Pascucci” ha organizzato numerosi corsi di formazione rivolti sia ai volontari che alla cittadinanza.
In questo periodo nasce e si sviluppa anche l’intervento nell’ambito del volontariato sociale con il soggiorno estivo di bambini provenienti dell’ex Unione Sovietica.
Nell’ultimo periodo si è cercato di potenziare le iniziative rivolte ai giovani e agli anziani, considerando queste ultime le fasce più vulnerabili in un comprensorio di circa 7.000/8.000 abitanti.
L’associazione è stata impegnata nella realizzazione di 2 progetti nell’ambito dei ”Bandi di idee 2008”.
“Un calcio alla noia” con mission l’integrazione inter-generazionale attraverso lo sport; ”Nuova età”, rivolto agli anziani e alle persone con disabilità. Entrambi i progetti con durata di 6 mesi si sono conclusi nel luglio del 2009.
Da tempo l’Associazione ha iniziato uno screening su tutto il territorio per individuare le situazioni di disagio ed, in collaborazione con il Piano di zona sociale, intervenire attivamente per l’emersione e la risoluzione delle problematiche presenti nell’ambito territoriale di competenza.
Funzioni attualmente svolte dall’Ente: assistenza ed emergenza sanitaria, pronto soccorso, trasporto sanitario, taxi sanitario, protezione civile, attività di integrazione sociale.